Quotazioni Ufficiali

COSA E’ IL RAPAPORT:
Si tratta di un listino che si è diffuso in tutto il mondo a partire dal 1978 e che rappresenta una guida di riferimento per la determinazione generica del prezzo dei diamanti da incolori a quelli con una leggera tinta di giallo (fino al grado M) e all’ingrosso.
Come tutti i listini, esso esprime il dato con una buona approssimazione basandosi su alcuni parametri e trascurandone altri, molto tecnici e di esclusiva competenza degli addetti ai lavori.
I dati di prezzo espressi dal Listino Rapaport sono in dollari americani al carato e coprono una richiesta di pietre che va da un punto di carato (ct 0,01) a ct 5,99, per poi interessare pietre dai 10 ai 10,99.
Dopo anni di pratica come tagliatore e valutatore di diamanti a New York, Martin Rapaport si accorse che il valore di un diamante, specie se in taglio “rotondo” a brillante, dipende in sostanza dalla combinazione di pochi elementi impercettibili a occhio nudo quali: peso, colore, purezza, proporzioni di taglio e da ultimo la presenza o meno di fluorescenza.
Il listino si riferisce a diamanti ben tagliati consentendo una applicazione di un 15% di rincaro. Una pietra mal tagliata, invece, può subire un abbassamento del prezzo dal 10% al 40% rispetto al listino. Il taglio brillante rotondo, in proporzione, costa di più delle altre forme.
Un altro fattore fondamentale per la determinazione dei prezzi è la fluorescenza che viene rilevata con strumentazione specifica e che si esprime in varie colorazioni, delle quali la più diffusa è quella blu.
La fluorescenza gialla, inoltre, può far diminuire fino a circa il 10% il prezzo di una pietra indipendentemente dalle caratteristiche di purezza e di colore, tenuto conto che, generalmente, essa è presente nei diamanti di maggiori dimensioni.
Il Listino Rapaport è uno strumento comunque di facile consultazione ma di complessa interpretazione a causa delle variabili succitate.
Un esempio che può chiarire ulteriormente il concetto di variabilità: un diamante che pesa 0,99 ct è valutato molto meno di uno che pesa 1,00 ct, poiché anche se la differenza di peso è minima, si collocano in due fasce diverse, significando una diversità di valore del 70% circa. I prezzi vengono aggiornati a intervalli settimanali previo accordo relativo tra compratori ed aziende produttrici, in riferimento alle quotazioni della Borsa di New York.
Adiamantos, in virtù dei consolidati rapporti con i maggiori operatori di Borsa, è in grado di garantire, anche al cliente non professionale, la certezza di acquistare pietre di qualsiasi caratura alle quotazioni Rapaport e, pertanto, al prezzo riservato agli operatori del settore.